La lista delle guide recensite da Toscoclimb:

MALOPASSO - Arrampicate nella costa d'Amalfi e dintorni>>
Pareti del Sarca - vie classiche e moderne>>
Toscanità - Arrampicate Scelte >>
Finale Y2K di Andrea Gallo >>
Il Sale sulle mani - Arrampicare sul Levante Ligure di F.Pietropaoli, ed. Publipress >>
Rock Paradise - Arrampicate classiche moderne e sportive nelle valli del Gran Paradiso
di M. Oviglia, Ed. Versante Sud

Corsica - Arrampicate sportive in Corsica di M. Oviglia, Ed. Versante Sud >>

MALOPASSO - Arampicare sulla costa d'Amalfi e dintorni

Dopo gli ultimi lavori di chiodatura della Climbing House, è uscita finalmente MALOPASSO:
la nuova guida dei siti d'arrampicata della Campania.
Ovvero tutte le vie tra il sole e il mare della Costa d'Amalfi, Costiera Sorrentina, Isola di Capri, Vallo di Diano, Caserta, Benevento e Cilento.
I siti più interessanti sono presentati dagli autori (Oreste e Stefano) con una prospettiva forse diversa e controcorrente, dall'occhio dell'arrampicatore curioso attratto non solo dallo strapiombo alla moda ma anche da tutto ciò di bello che c'è intorno: i paesaggi, la natura, la storia, i personaggi...
La pubblicazione, edita dal Centro Arrampicata CLIMBING HOUSE in collaborazione con la Comunità Montana Penisola Amalfitana, è stata realizzata completamente a colori.
In 120 pagine trovate 52 foto, la cartina, i grafici delle vie, tutte le info necessarie e pure l'accesso alle spiaggie più vicine!
Il tutto per la modica cifra promozionale di 10 €.
Prezzo al pubblico: 12 Euro incluse spese spedioni,
a cura della climbinghouse

- Ordina 'MALOPASSO' scrivendo a oreste@climbinghouse.it

PARETI DEL SARCA - Vie classiche e moderne nella valle del sarca

Questo lavoro è il frutto di una profonda passione sia per l¹arrampicata che soprattutto per la valle del Sarca e per le sue montagne. Sono presentate tutte le pareti della Valle e tutte le vie che su queste si svolgono. Itinerari di stampo classico, con attrezzature tradizionali, spesso vere e proprie avventure verticali, ma anche quelle più moderne, attrezzate con spit e spesso salibili in tutta sicurezza e su roccia eccezionale come solo questa valle sa offrire. Disegni accuratissimi, precise note storiche e logistiche completano questo importante lavoro. L¹autore, Diego Filippi, Alpinista e accademico del CAI, Incredibile conoscitore della Valle del Sarca, ha voluto testimoniare questo suo amore con un lavoro accurato e preciso, frutto di anni di ricerche e ripetizioni, nonchè di prime salite. Celebre la sua via ³Il grande incubo², vera e propria big-wall sugli strapiombi del Monte Brenta. Diego infatti è, oltre che un abile compilatore e disegnatore, anche un esperto e forte alpinista che sa coniugare tradizione e rinnovamento, usando indifferentemente chiodi, dadi e spit per creare i suoi itinerari.)
Prezzo al pubblico: 19 Euro, Ed. Versante Sud


- Ordina 'Pareti del Sarca' scrivendo a versantesud@versantesud.it

Toscanità - Arrampicate Scelte

Interessante guida a cura di Massimiliano Merler con scritti di Andrea Gobetti sulla toscana. Una guida particolare e molto originale da avere nella propria biblioteca. Sono presenti tutte le più belle vie della Toscana (e sono tantissime).
Prezzo al visitatore £ 19.000 (+ spese di spedizione)

- Ordina 'Toscanità' scrivendo a info@toscoclimb.it

Finale Y2K di Andrea Gallo

L'ultima edizione della guida di Finale Ligure, un look moderno di grande impatto grafico per una guida che ti propone più di 2000 vie.
La guida la puoi comprare a £. 50.000 + spese oppure nei migliori negozi di montagna specializzati.

Leggi la recensione >>

- Ordina 'Finale Y2K' scrivendo a vertical@lnet.it

Il Sale sulle mani - Arrampicare sul Levante Ligure di F.Pietropaoli, ed. Publipress

Il levante ligure, la parte della regione compresa tra Genova e La Spezia, non offre siti d'arrampicata 'majeur'. Fino al Muzzerone, con le sue spettacolari pareti mediterranee, apparentemente non c'e' nulla. In realta' non e' esattamente cosi'. Certo, chi cerca la falesia 'alla moda', con tiri lunghi e 'omologati' di continuita', come va oggi per la maggiore, e' davvero fuori strada. Se pero' cercate qualcosa in piu', oltre all'abituale serie di appigli ed appoggi, allora ecco che su 'Il sale sulle mani' potrete trovare indicazioni per arrampicare in riva al mare in ambienti sempre suggestivi.

  La falesia di Punta Manara, forse il sito piu' bello, a prezzo di un avvicinamento poco 'moderno' (35 minuti) vi regalera' un'arrampicata su roccia interessante e molto varia, con un ventaglio di difficolta' che spazia dal 3 al 7b+ della boulderosa 'Taccati e cammina' , con un paio di progetti ancora da risolvere per i piu' bellicosi. Di accesso decisamente piu' agevole risulta la 'Sfinge', a Deiva, di ambiente meno suggestivo ma interessante per la singolare roccia (diaspro) che rende possibile la presenza contemporanea, in pochi metri, di vari stili di arrampicata, dalla placca appoggiata allo strapiombo a buchi. Anche per questa falesia andiamo dal 3 al 7b+. Nelle 80 pagine, corredate da 14 fotografie in b/n, sono descritte poi le celebri e classiche 'Lastre di Riva', ideali per i primi approcci, la falesia di Moneglia e quella 'urbana' di S.Anna, nei pressi di Cavi di Lavagna, con buona abbondanza di vie di difficolta' compresa tra il 5+ ed il 6c, con qualche acuto dalle parti del 7a/7b. Per ogni itinerario e' specificato il grado,la lunghezza ed il numero di rinvii necessari. Molto chiare le indicazioni sugli avvicinamenti e davvero molto belli i disegni raffiguranti le falesie.
La guida e' in vendita nelle migliori librerie al prezzo di Lit. 19000.

 

Rock Paradise di M. Oviglia

Colmando una lacuna che dura ormai da pių di 15 anni, questa guida descrive le arrampicate su roccia in montagna e in falesia nel Gruppo del Gran Paradiso. Oltre ai disegni, alle fotografie e alle relazioni tecniche, molto spazio č stato dato alla storia alpinistica e ai protagonisti delle imprese pių belle; dalle prime scalate sulle pareti del Piantonetto al Nuovo Mattino, dalle temibili fessure ad incastro della Valle dell'Orco fino alle salite con trapano e spit dell'ultimo decennio. Uno strumento completo per arrampicare e insieme capire l'evoluzione dell'alpinismo in uno dei massicci pių affascinanti e solitari delle Alpi.
La guida e' in vendita nelle migliori librerie al prezzo di Lit. 45.000.

- Ordina 'Rock Paradise' scrivendo a Versante sud

Arrampicare in Corsica di M. Oviglia

Molti di noi saranno andati in Corsica e avranno provato le vie che ci sono sulla fantastica isola mediterranea. Chi non si è recato a S. Florent a provare gli strapiombi o al Col di Bavella (e non si è nemmeno alzato! ndr) perché non abituato a quel genere di vie o perché vie troppo sù di grado (come ad es. 'Octogenese' !!!!!) Ma la guida? non c'e' ! ovvero non c'era... . Maurizio Oviglia l'ha fatta, e ci sono proprio tutti i settori e fortunatamente con i gradi riportati alla normalità. Se andate al Bavella ed avete la guida dei locals capirete perché ! In questa località assolutamente da non perdere la bellissima 'Virgule', 7c di placca si microappigli di cristalli incastonati nel granito. ... ma questo è solo un infinitesimo di tutto ciò che troverete in questa esauriente guida.
Troverete anche foto a colori, modalità di accesso ben spiegate, descrizione delle vie ed altro ancora ... da avere assolutamente.
La guida e' in vendita nelle migliori librerie al prezzo di Lit. 30.000.

- Ordina 'Arrampicare in Corsica' scrivendo a Versante sud